skip to Main Content
Parte l'edizione 2024 del premio Piemonte Innovazione e Sviluppo next generation

Parte l'edizione 2024 del premio Piemonte Innovazione e Sviluppo next generation

Il 2 aprile  parte l’edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2024

CONFERENZA STAMPA di presentazione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo edizione 2024-20 marzo

 

Clicca qui per vedere uno strato della conferenza stampa
Prorogata la scadenza del Bando alle 24 del 11 settembre

Prorogata la scadenza del Bando alle 24 del 11 settembre

Il 2 maggio  parte l’edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2023.

Clicca qui per il comunicato stampa

Per tutte le info https://www.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/

L'edizione Dei Record

L'edizione dei record

325 progetti candidati, 458 enti e amministrazioni locali rappresentati per quasi 14 milioni di cittadini coinvolti da interessantissimi programmi di innovazione della PA. Questi, in sintesi, i numeri della prima edizione nazionale del Premio Innovazione & Sviluppo Next Generation di ANCI Piemonte, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di ANCI Nazionale e con il supporto operativo dell’associazione ANFoV.

Il Premio, giunto alla sesta edizione piemontese, raccoglie l’impegno di rinnovamento degli amministratori pubblici di realtà di tutte le dimensioni: dai grandi centri come Napoli, Lecce, Genova, Bergamo, Torino, ai piccolissimi municipi come Castelmagno o Ingria con i loro 50 abitanti, passando da centri medi delle dimensioni più varie come Asti, Chieti, Prato, Recanati, Valenza, Agnone, Lipari, ecc.  Chiusa la Fase 1 di raccolta delle candidature, entro il prossimo 15 ottobre 2022 una Commissione esaminatrice passerà alla valutazione dei progetti.

“In un periodo come quello attuale, in cui i Comuni sono finalmente tornati al centro delle politiche pubbliche in quanto soggetti deputati prioritariamente all’attuazione delle misure del PNRR, l’idea di estendere a livello nazionale il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation si è rivelata giusta”, afferma Veronica Nicotra, Segretario Generale dell’ANCI. “Il nostro obiettivo era far emergere le tante progettualità di valore che i Comuni realizzano, consapevoli che è a livello locale, dove è più tangibile il rapporto coi cittadini, che l’innovazione trova il suo terreno più fertile per nascere ed attecchire. “Cercheremo ora di valorizzare le progettualità proposte, portandole all’attenzione dei decisori nazionali quali esempi concreti su cui costruire”.

Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, membro della Commissione Innovazione di ANCI Nazionale, ideatore e patron del Premio, afferma: “Al centro dello straordinario impegno della PA locale c’è il futuro dei cittadini, di tutte le età. L’edizione 2022 del Premio conferma che è possibile chiamare a raccolta tutte le regioni intorno a questo grande e complesso obiettivo e mettere a fattor comune le buone pratiche e le esperienze migliori. Un ringraziamento particolare va ad ANCI Nazionale che ha voluto collaborare all’ampliamento del Premio e ad ANFoV, ancora una volta un partner insostituibile”.

Soddisfatto anche Antonello Angeleri, segretario generale di ANFoV, l’Associazione Nazionale per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione: “È appassionante vedere l’entusiasmo con cui gli Enti locali di tutto il Paese sono capaci di rispondere e partecipare ad una iniziativa di vera convergenza sociale e tecnologica, mettendo ancora una volta a frutto l’enorme impegno a realizzare, con i fatti, il PNRR”.

 

Per tutte le info clicca qui 

Edizione 2022

Edizione 2022

Il Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation giunge alla sesta edizione. L’iniziativa, realizzata da ANCI Piemonte con la collaborazione di ANFOV, l’Associazione che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali coinvolti nel settore della convergenza dell’innovazione tecnologica nelle comunicazioni, rappresenta nel suo genere un’esperienza originale ed esclusiva a livello nazionale.

Promosso dalla Consulta Innovazione di ANCI Piemonte, in piena sintonia con il programma Next Generation UE e con il PNRR, Piemonte Innovazione premia le buone pratiche e i progetti innovativi della PA locale volti al miglioramento della qualità dei servizi pubblici nei settori di intervento previsti dalla Commissione Europea: dalla transizione verde alla trasformazione digitale, dall’occupazione allo sviluppo sostenibile, passando per i temi dell’inclusione, della coesione sociale e territoriale, delle politiche giovanili.

Grazie agli importanti risultati raggiunti nel 2021 (95 progetti candidati e 178 comuni coinvolti in Piemonte) anche quest’anno il Premio è affidato alla collaborazione di ANFoV, chiamata a consolidare il radicamento territoriale dell’iniziativa e a concretizzarne la crescita a livello nazionale. L’edizione 2022 vuole, infatti, segnare una svolta importante attraverso l’introduzione di una sezione nazionale del Premio aperta a tutti i 7.904 comuni italiani. A tal fine, elementi determinanti di questo nuovo corso sono il patrocinio e la collaborazione strategica e operativa con ANCI Nazionale.

Il Premio 2022 è suddiviso in due sezioni ed è articolato in due fasi distinte:

  • sezione regionale: possono partecipare al Premio tutti i Comuni piemontesi iscritti all’ANCI e gli Enti pubblici sotto riportati (*). Ciascun ente può presentare un solo progetto.
  • sezione nazionale dedicata a tutti i Comuni iscritti all’ANCI e agli Enti pubblici sotto riportati (*) delle regioni del Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia); del Nord-Est (Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna); del Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); del Sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna). Ciascun ente può presentare un solo progetto.

(*) Enti pubblici abilitati a partecipare:

  • Comuni iscritti all’ANCI
  • Unioni di Comuni e Comunità Montane
  • Enti locali pubblici con finalità di Promozione Culturale e Sportiva
  • Asl e aziende ospedaliere
  • Enti gestori della Funzione Socio-Assistenziale

Per l’accesso alla Fase 1 della selezione, dedicata alle candidature, le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2022. Per partecipare occorre compilare il Modulo di candidatura presente nella pagina web del Premio.

Saranno ammessi alla Fase 2 soltanto i progetti pervenuti entro la scadenza della Fase 1 e che avranno superato una prima selezione da parte della Commissione esaminatrice e selezionatrice, composta da esperti in materia di innovazione e comunicazione. I progettiche avranno superato positivamente la Fase 1 saranno invitati ad accedere alla Fase 2 edovranno inviare la documentazione di dettaglio (vd. bando) entro e non oltre il 15 ottobre 2022 tramite il link predisposto dall’organizzazione del Premio.

Accanto al montepremi complessivo di 20 mila euro messo a disposizione da ANCI Piemonte per il territorio regionale di competenza (10 mila euro al primo classificato, 6.500 e 3.500 euro rispettivamente al secondo e al terzo progetto) è previsto un premio nazionale di 10 mila euro per il vincitore della sezione nazionale.

Il Segretario Generale Di ANFoV Presenta L'edizione Del 2022

Il Segretario Generale di ANFoV presenta l'edizione del 2022

Il Segretario Generale di ANFoV Antonello Angeleri presenta l’edizione 2022 del Premio Piemonte Innovazione che da quest’anno apre una sezione nazionale.

Clicca qui per il video di presentazione

Michele Pianetta Presenta L'edizione 2022 Del Premio Piemonte Innovazione E Sviluppo

Michele Pianetta presenta l'edizione 2022 del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo

Il Vicepresidente di Anci Piemonte Michele Pianetta presenta l’edizione 2022 del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo.

Clicca qui per vedere il video

Back To Top